Xiaomi presenta Mi Air Charge Technology: la nuova ricarica a distanza

Xiaomi presenta ufficialmente Mi Air Charge Technology, prima soluzione tecnologica per la ricarica wireless a distanza.

Xiaomi Mi Air Charge Technology permette di ricaricare lo smartphone senza doverlo attaccare a qualche cavo o porlo su qualche base wireless. Si potrà caricare lo smartphone semplicemente tramite un sistema di ricarica a distanza. In particolare, occorre una base di ricarica da posizionare in una stanza e poi niente altro che stazionare in quella stanza con il telefono in mano o in tasca che si ricarica automaticamente tramite onde elettromagnetiche.


1jpg


Il Mi Air Charge non è altro che una base di ricarica in possesso di 144 antenne le quali attivate trasmettono onde elettromagnetiche utilizzando la cosiddetta tecnologia beamforming. Questa permette di direzionare il segnale wireless in uno specifico punto, in questo caso proprio lo smartphone da ricaricare che, ovviamente, dovrà essere dotato della stessa tecnologia.

Sembra fantascienza, eppure Mi Air Charge non lo è affatto. Per il momento può ricaricare un solo dispositivo, ma l’obiettivo di Xiaomi è arrivare a realizzare un sistema capace di ricaricare anche più dispositivi contemporaneamente senza alcuna perdita dal punto di vista dell’efficienza nella ricarica.

A questo punto, non ci resta che lasciarvi al video di presentazione: VIDEO