Pagamenti contactless: dal 2021 il limite per pagare senza pin sale a 50 euro

Dal prossimo anno, in Italia, si alza la soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless. A partire dal 1° gennaio 2021, infatti, per i pagamenti fino a 50 euro non sarà più previsto l'inserimento del codice pin.

Tale innalzamento è frutto dell’accordo intercorso fra Bancomat, Mastercard e Visa, che hanno collaborato negli ultimi mesi proprio per rendere possibile l’adozione della nuova soglia per le transizioni. Una decisione – si legge in una nota congiunta – che "segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l'obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro".


04df1f3f-bdd8-45f6-80c9-a4c4bc104388jpg

L’emergenza Coronavirus ha sicuramente giocato un ruolo essenziale per quanto riguarda questo tipo di operazioni finanziarie. Il timore di toccare contanti o tasti per digitare il pin, oggetti che possono essere infetti, ma anche il notevole incremento degli acquisti online durante il periodo di lockdown, sono i principali motivi che hanno spinto verso un'accelerazione per i pagamenti digitali.

Occorre osservare, infatti, come l'aumento della soglia del pagamento veloce senza pin è stato già introdotto nei mesi scorsi in diversi Paesi per contrastare la diffusione del Covid-19.

L’innalzamento della soglia a 50 euro, oltre a costituire uno strumento per disincentivare l’uso del contante, permette, infatti, al tempo stesso di evitare che gli utenti debbano digitare il pin sui dispositivi di pagamento limitando così i rischi di contagio.