Decreto riaperture: dal 26 aprile Green Pass per spostarsi tra regioni

Dal 26 aprile 2021, anche se lentamente, si cerca di riaprire le attività economiche e di ristorazione e permettere una maggiore libertà di spostamento tra le regioni con il ripristino delle zone gialle.  La novità più rilevante contenuta nel Decreto Riaperture è l’introduzione su tutto il territorio nazionale delle “certificazioni verdi Covid-19” per gli spostamenti per turismo tra le regioni arancioni e rosse.

In particolare, dal 26 aprile ci si può muovere liberamente tra Regioni e Province autonome in fascia gialla o bianca senza limitazioni.

Per gli spostamenti per turismo tra Regioni arancioni o rosse, invece, sarà necessario esibire il cosiddetto certificato verde. Qualora lo spostamento sia motivato da urgenza, necessità o lavoro, basterà l'autocertificazione. Rimane il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00, almeno fino al mese di maggio.


vatican-405784_1920jpg


Il certificato verde, già soprannominato "green pass", sarà rilasciato in formato cartaceo o digitale dalle autorità sanitarie di riferimento. Il green pass si ottiene con la vaccinazione; l’avvenuta guarigione da Covid-19 oppure con un tampone molecolare o test rapido con esito negativo.

Il pass servirà, dunque, per certificare l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 o la guarigione dall’infezione negli ultimi sei mesi o per registrare l’esito di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Solo presentando il certificato verde sarà, infatti, possibile spostarsi tra regioni rosse e arancioni.

Le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno validità di sei mesi, quella relativa al test risultato negativo sarà valida soltanto per le 48 ore successive. Le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’UE sono riconosciute come equipollenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’UE.

In attesa che l'Unione Europea appronti il green pass per viaggiare tra gli Stati membri, sarà creata una Piattaforma nazionale Digital Green Certificate per l’emissione e validazione delle certificazioni verdi COVID-19.

Il nuovo decreto legge stabilisce, inoltre, il calendario di riapertura delle attività commerciali nelle zone gialle. Si torna a cena al ristorante, ma solo all'aperto, ritorna il pubblico nelle sale dei musei, cinema e dei teatri dopo mesi ininterrotti di chiusura. E novità riguardano anche le terme, i parchi tematici, le palestre e gli eventi sportivi.

Per tutte le misure contenute nel “Decreto Riaperture”, vi lasciamo alle slide del Governo.

DECRETO-LEGGE N. 52/2021 – “DECRETO RIAPERTURE >> SCARICA IL PDF